27.9.11

A volte ritornano.



Non lo avrei mai detto: oggi, tra i milioni di programmi del pacchetto d'intrattenimento Sky, sul canale Man-ga ho ritrovato uno dei miei anime preferiti in infanzia...quelli che ancora venivano chiamati (affettuosamente e impropriamente) cartoni animati. La cosa strana non è la presenza di un cartone in sè, ma la presenza del più sconosciuto e meno diffuso e ripetuto tra tutti, andato in onda sulla vecchia Italia 7: Yoroiden Samurai Troopers, alias I Cinque Samurai.

                                                         Ancora mi ci emoziono **

Ora, sono più che convinto che buona parte di chi si troverà a leggere queste righe non avrà la più pallida idea di chi siano questi 5 tipi in tutina colorata, quindi: chi sono i 5 Samurai?  Rio, Shido, Sami, Simo e Kimo (nomi dell'edizione italiana in cui la fantasia fa da padrona) sono 5 ragazzi a cui sono state donate delle armature, corrispondenti agli elementi giapponesi (Fuoco, aria, terra, luce, acqua)oltre che a 5 valori, tutte forgiate a partire da un'armatura malvagia del signore del male di turno Arago. Le vicende raccontano del ritorno dopo 1000 anni dello spirito di Arago che attraverso i suoi 4 demoni (con altre 4 armature della stessa origine) cerca di riguadagnare corporeità per invadere nuovamente il mondo...ovviamente i samurai sono coloro che dovranno contrastarlo.
La serie, sulla falsa riga dei cavalieri dello zodiaco (<3) era evidentemente progettata per fare colpo su ragazzini e collezionisti, oltre che sugli amanti degli anime in generale, per questo ogni pezzo delle armature e dei protagonisti era animato con i gancetti e le clip che permettevano di realizzare delle action figure funzionali...ovviamente erano meravigliose, completamente snodabili grazie ad un sistema di molle e tutti (TUTTI) i bambini della mia età all'epoca ne avevano almeno una (Io quasi tutte u.u). Qui potete confrontare:





Ovviamente mi immedesimavo con il capo, il personaggio principale, quello ROSSO, col potere del FUOCO che aveva tutte le cose più...più (2 armature e appena appena una tigre bianca con armatura coordinata come animaletto domestico), sebbene non fosse (stranamente per un anime di quei tempi) il più intelligente e perfettissimo...ma, quando sei piccolo, contano le mazzate.
Oltre all'ancoraggio a molte tradizioni giapponesi, cose che ho potuto notare solo con questa nuova visione, c'era una colonna sonora J-Rock che solodiosà quanto puo infoiare un bambino!

Ovviamente il mio giudizio attuale è condizionato dai ricordi e le emozioni vecchie...ciò non toglie che mi rivedrò tutta la serie!


4 commenti:

  1. Lo adoravo questo cartone!

    Devo riguardarmelo anch'io prima o poi...

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Io, proprio in seguito a questa trasmissione lo sto rivedendo tutto...il tuffo nel passato è innegabile, ma rivederlo mi ha mostrato molte lacune. Forse è meglio tenere il ricordo!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, quanti ricordi.

    RispondiElimina

Avrò piacere in un commento, ancor più se firmato, Grazie.